Orientamento

Sportello di orientamento

Negli ultimi dieci anni di attività, la maggior parte degli enti consorziati ha realizzato progetti in quasi tutti i settori e le tipologie formative e di sviluppo locale. Il Consorzio Noè, fin dalla Sua costituzione, ha avviato con proprie risorse, percorsi di accompagnamento al lavoro, sia durante che dopo le attività formative realizzate anche dai consorziati, migliorando sia la qualità dei progetti sia l’inserimento lavorativo.
Nel mese di Settembre di ogni anno lo sportello di orientamento finanziato dai consorziati realizza il monitoraggio di tutti i destinatari che hanno frequentato le nostre attività e aggiorna la scheda individuale per metterla a disposizione delle aziende.


Risultati di inserimento lavorativo

I risultati dell’ultimo monitoraggio, effettuato a settembre 2013, in relazione ai percorsi formativi attuati dal Consorzio Noè, evidenziano che su 165 allievi che hanno frequentato regolarmente i corsi, il 49% ha trovato un’occupazione. Tra questi:
  • il 25% ha trovato un impiego nel settore per il quale ha ricevuto la formazione;
  • il restante 24% lavora in altri settori.
  • Questi indicatori evidenziano dunque l’efficacia e la qualità dei percorsi formativi, che si sono rivelati rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro ed hanno contribuito ad arricchire il bagaglio culturale e professionale di ciascun corsista.